Mafia & Servizi. svelato “Protocollo Fantasma”

agente_segreto[1]

 KLICCA Servizi & segreti tra giudici, 007 e boss

KLICCA  “Il carcere delle spie”. “IL Manifesto” 2006


Mafia e servizi, Renzi toglie il segreto di Stato al “Protocollo Farfalla”

Dalle audizioni, il cui contenuto è stato secretato, è emerso che non sarebbe mai esistito un ‘protocollo Farfalla’ nel senso di un documento scritto che regola la possibilità per gli agenti del servizio di avvicinare i detenuti al carcere duro. Ci sarebbero invece state due operazioni specifiche e limitate nel tempo, denominate ‘Farfalla’ e ‘Rientro’, svolte nel 2005 e nel 2006, che avevano come obiettivo l’accesso a boss al 41 bis.

Fonte http://www.easyteachpoint.com/ 2 settembre 2014

Il premier Matteo Renzi toglie il segreto di Stato dal “Protocollo Farfalla“, l‘accordo riservato tra Sisde e Amministrazione penitenziaria che consentiva agli 007 di intrattenere contatti condetenuti al 41 bis. La decisione è stata comunicata dal direttore del Dis (Dipartimento per le informazioni e la sicurezza), Giampiero Massolo, alla presidente della commissione Antimafia,Rosy Bindi. Ora la commissione acquisirà la documentazione utile a completare l’indagine avviata sulla vicenda.

Il segreto di Stato sul protocollo è emerso nel processo a Roma in cui Salvatore Leopardi, ex funzionario del Dap, e Giacinto Siciliano, ex direttore del carcere di Sulmona, sono accusati di aver girato ai servizi notizie sul pentito di camorra Antonio Cutolo.

Leggi tutto

Mafia & Servizi. svelato “Protocollo Fantasma”ultima modifica: 2014-09-20T17:35:11+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Archivi, Consiglio Superiore della Magistratura, Giustizia, Ultimissime. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento