Appello del Presidente Napolitano al CSM

csm.jpg

Fonte http://www.libero-news.it

1 Agosto 2010

Napolitano al CSM. “ Rigorose regole contro le squallide consorterie”

ll Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è tornato a puntare il dito contro le “squallide consorterie”, durante la cerimonia al Quirinale per il passaggio di consegne tra il vecchio Csm e l’insediamento del nuovo.

Il Capo di Stato ha sottolineato la necessità di “rigorose regole deontologiche per i magistrati e per gli stessi componenti del Consiglio” in maniera tale che il sistema giustizia e la magistratura riacquistino “prestigio e consenso tra i cittadini”. Napolitano ha quindi continuato, riferendo che “A ciò si potrà dedicare, con la necessaria ponderazione, il nuovo Csm, anche alla luce di vicende recenti, di ampia risonanza nell’opinione pubblica, e di indagini giudiziarie in corso, di fenomeni di corruzione e di trame inquinanti che turbano e allarmano, apparendo essi, tra l’altro, legati all’operare, come ho di recente detto, delle squallide consorterie, di cui, tuttavia, spetterà alla magistratura accertare l’effettiva fisionomia e rilevanza penale”.
Per il Colle è fondamentale “alzare la guardia nei confronti di deviazioni che finiscono per colpire fatalmente quel bene prezioso che è costituito dalla credibilità morale e dall’imparzialità e dalla tezietà del magistrato”. «Già nella risoluzione adottata dal Csm il 20 gennaio di quest’anno – ha ricordato Napolitano, durante il discorso di saluto dei nuovi componenti del Csm, si è mostrata consapevolezza della percezione da parte dell’opinione pubblica che alcune scelte consiliari siano in qualche misura condizionate da logiche diverse, che possono talvolta affermarsi pratiche spartitorie rispondenti ad interessi lobbistici, logiche trasversali, rapporti amicali o simpatie e collegamenti politici”.
LEGGI TUTTOhttp://www.libero-news.it/news/463200/Napolitano_al_Csm__…

Appello del Presidente Napolitano al CSMultima modifica: 2010-09-09T10:06:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Consiglio Superiore della Magistratura, Ultimissime e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento