Baldassare Bonura: autorizzato ad accedere direttamente al fascicolo fallimentare

images?q=tbn:cyjbUFg8vW5MKM:

Dopo un quarto di secolo, e dopo le decine di dinieghi ricevuti da Bonura e dai suoi legali da parte dei precedenti giudici delegati e dalla curatela fallimentare, a Baldassare Bonura è stato finalmente riconosciuto dal nuovo Giudice Delegato il diritto all’accesso all’intero fascicolo del fallimento n.191/85, che oggi è ancora aperto presso la sezione fallimentare del Tribunale di Palermo,.

Che si trattasse di dinieghi pretestuosamente opposti alle richieste di accesso in nome di un presunto disconoscimento del diritto del fallito e della pretesa di conoscere a quali documenti si volesse accedere, viene confermato da quanto invece sostenuto ora dal nuovo giudice delegato che attesta che “ l’accesso al fascicolo fallimentare da parte del fallito deve ritenersi sempre consentito” e che “l’accesso al fascicolo deve essere autonomo da parte del fallito”, quindi, conclude il giudice delegato, “il sig. Bonura può senz’altro essere autorizzato ad accedere direttamente al fascicolo”.

Di seguito pubblichiamo il contenuto dell’autorizzazione ottenuta unitamente alle richieste opposte  a quanto invece avevano sostenuto i precedenti giudici delegati insieme alla curatela fallimentare in piena violazione dei diritti ascritti al fallito solo ora riconosciuti, sia grazie alla tenacia di Bonura e dei suoi legali fermi sulle ragioni del diritto preteso, sia grazie all’interesse di giornali nazionali e blog che continueranno a seguire la vicenda di un fallimento che dopo 25 anni rimane ancora aperto grazie ad una curatela che, dopo avere prima depauperato la massa fallimentare, infine ha pure perduto il bene stesso oggetto del fallimento: l’hotel San Bartolomeo quattro stelle di Ustica è stato assegnato in Cassazione al Comune usticese  da anni denunciato da Bonura alla Procura della Repubblica e attualmente citato in sede civile per uso sciente di falsa documentazione .

Questi fatti sono ancor più gravi vista la denuncia per mala gaestio sporta da Bonura negli anni scorsi contro la curatela presso la Procura della Repubblica di Palermo, che nonostante ciò ha permesso allo stesso curatore denunciato di continuare comunque a gestire “in esclusiva” fascicolo e bene fallimentare lasciato alla mercè di molteplici interessi tutt’altro che trasparenti e legittimi.

Su queste vicende penalmente rilevanti Bonura continuerà a chiedere GIUSTIZIA eVERITA’ nelle competenti sedi giudiziarie perché sia fatta piena luce sui soggetti che dentro e fuori il Tribunale di Palermo  hanno tirato le fila del fallimento anomalo dell’hotel San Bartolomeo quattro stelle di Ustica.

latuavocelibera.myblog.it

Copia ordinanza 5970/2010

TRIBUNALE DI PALERMO

SEZIONE 1V CIV ILE E FALLIMENTARE

IL GIUDICE DELEGATO

Lette le note presentate in data 16;06/2010 dal difensore del falli to. sig. Bonura Baldassare. avv. Filippo Lipiani. con le quali si chiede di accedere al fascicolo fallimentare n. 191/1985. per «esigenze strettamente correlate alla verifica di determinate circostanze rilevanti ri spetto all’azione penale intrapresa dal sig. Bonura Baldassare» nonché per esigenze correlate alla difesa nel procedimento per eccessiva durata della procedura fallimentare pendente davanti alla Corte di Appello di Caltanissetta:

ritenuto che. pur non applicandosi, in ipotesi, la previsione dell’art. 90 l.f. nella sua nuova formulazione (trattasi, infatti, di falli mento regolamentato dalla legge fallimentare nel testo vigente ante riforma), deve. peraltro. ritenersi che i principi informatori di tale dispo sizione possano essere applicati anche nel caso di specie;

considerato. pertanto. che l’accesso al fascicolo fallimentare da parte del fallito deve ritenersi sempre consentito fatta eccezione per le relazioni ex art. 33 l.f. e gli atti eventualmente riservati per espressa disposizione del Giudice delegato che, in quanto tali, sono custoditi sepa ratamente:

ritenuto. inoltre. che l’accesso al fascicolo deve essere autonomo da parte del fallito, sotto il diretto controllo del personale di Cancelle rîa. ed espletarsi con modalità che siano compatibili con il normale e spletamento delle mansioni di questi ultimi:

considerato, pertanto, che il sig. .Bonura può senz’altro essere au torizzato ad accedere direttamente al fascicolo del fallimento n.191/198. estraendo copia degli atti ritenuti rilevanti e fatti salvi gli atti non ostensibili:

ritenuto. peraltro. che l’accesso va limitato ad un numero di giorni non superiori a due da individuarsi in una stessa settimana. nell’ambito dell’orario d’ufficio da concordare con il personale di Cancelleria;

P.T.M.

autorizza il fallito. sig. Bonura Baldassare. e per lui il suo difen sore Lipiani, ad accedere al fascicolo del fallimento n. 191 1985 nei limiti indicati in premessa. Palermo, lìi 21 06 2010.

Firmato

Il Giudice Delegato (dott. Giacomo Maria Nonno)

LEGGI TUTTO http://latuavocelibera.myblog.it/archive/2010/02/09/balda…

LEGGI TUTTO http://latuavocelibera.myblog.it/archive/2010/06/17/giuse…

Baldassare Bonura. Su “Libero” l’inchiesta sull’Hotel di Ustica “che fa gola alla mafia”
Tratto da Libero
18 Aprile 2010
GIUSTIZIA E POLITICA
L’inchiesta

Tra giudici, Riina e complotti nell’hotel che fa gola alla mafia
Un albergo fatto chiudere dalla Procure, il proprietario che da 25 anni le denuncia: una storia che svela strani intrecci tra magistrati e picciotti. Un albergo fatto chiudere dalle Procure, il proprietario che da 25 anni le denuncia: una storia che svela strani intrecci tra magistrati e picciotti
dall’ inviato a Palermo

FRANCESCO SPECCHIA LEGGI TUTTO

Baldassare Bonura: autorizzato ad accedere direttamente al fascicolo fallimentareultima modifica: 2010-07-08T09:29:00+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, Giustizia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento