Ustica, Hotel San Bartolomeo, annullata sentenza in favore del Comune

 

Pagine da sentenza usucapione amnnullata

La Corte di Appello di Palermo, con sentenza del Collegio della II^ Sezione Civile emessa il 14 giugno 2019, ha accolto pienamente le ragioni dell’appello proposto dalla difesa del sig. Baldassare Bonura, poste a base della richiesta di annullamento della sentenza di primo grado n. 2952/2015. Il procedimento civile, cinque anni fa, era stato attivato da Bonura, previa Mediazione obbligatoria in materia di diritti reali, per la sentenza dichiarativa del diritto di usucapione sull’Hotel San Bartolomeo, visti i decorsi piu’ di venti anni di possesso dell’immobile, con trascrizione ipotecaria nei Registri Immobiliari di Palermo in suo favore.

Quindi la Corte ha dichiarato la nullita’ della sentenza di primo grado, che era esitata in favore del Comune di Ustica, perche’ viziata da “motivazione apparente e perche’ priva della concisa esposizione delle ragioni di fatto e di diritto poste a base della decisione in ossequio all’art. 132 c.p.c..

Così motiva il Collegio l’annullamento accogliendo l’appello di Bonura: “Infatti, all’infuori dell’ipotesi di mancanza di sottoscrizione del giudice, espressamente prevista dal secondo comma dell’art. 161 c.p.c. è possibile, quindi, configurare altri casi di inesistenza della sentenza tutte le volte che la medesima difetti di quel minimo di elementi e presupposti necessari per produrre quell’effetto di certezza giuridica che è lo scopo del giudicato”.

Dunque per l’effetto il Collegio “rimette il giudizio al Tribunale di Palermo presso il quale la causa dovra’ essere riassunta nei termini previsti dalla legge decorrenti dalla comunicazione della presente sentenza. Dichiara compensate integralmente tra le parti le spese del presente procedimento”.

Ustica – Hotel San Bartolomeo, cancellate le trascrizioni di acquisizione gratuita del Comune

Ustica – Hotel San Bartolomeo, difetto di posizione giuridica del Comune di Ustica (PA)

Ustica, Hotel San Bartolomeo, annullata sentenza in favore del Comuneultima modifica: 2019-07-11T20:54:09+02:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in caso giudiziario, Giustizia, Hotel San Bartolomeo, Storie Vere, Ultimissime, Ustica, Ustica Hotel San Bartolomeo. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento