Hotel San Bartolomeo, chi iniziò?

Denuncia Ailara a Vassallo

Documento originale dell’ 11 ottobre 1980

Rendo pubblico un documento, peraltro già noto a chi di competenza, datato 11 ottobre 1980, indirizzato e consegnato all’allora Sindaco di Ustica Sig. Filippo Vassallo, durante i lavori di scavo  all’interno del cantiere per la costruzione del mio hotel.

Vi si legge la richiesta di un “doveroso intervento per l’abbassamento del piano di campagna” dovuto “sia alle piogge” che “al passaggio di automezzi pesanti“, fatto che, invece, fu poi clamorosamente smentito dal perito Geometra Ennio Riina,  incaricato dallo stesso Comune nel marzo 1986, che, non ricevendo dagli uffici comunali il verbale di allineamento, non potè mai accertare questa accusa. Non furono, certo, i Bonura a modificare la livellata stradale, a creare gradini, a chiudere una strada carrabile, con poltroncine e tavolini al posto delle auto.

Vi si legge, ancora, che “i fabbricati propsicenti le zone interessate alla costruzione non abbiano adeguate fondazioni, ho motivo di temere che le piogge possano provocare un cedimento di tutto il piano viario minacciando la stabilità dei predetti fabbricati“, ovvero colui che scrive pubblicamente attesta la precarietà delle fondamenta dei fabbricati prospicenti il costruendo albergo “con grave pericolo per la pubblica e privata incolumità“.

Aggiungeva di seguito, questo signore, che “la recinzione del cantiere era inadeguata“, che “lo sbarramento non era sicuro per i passanti“, che “gli accessi erano lasciati aperti…”; però, nei fatti, nessuna ispezione fu mai predisposta dal Sindaco Vassallo, nè mai in quel cantiere sarebbero arrivati Vigili urbani o Carabinieri: infatti in quel cantiere i lavori procedevano secondo le regole e la sicurezza, e mai nessun operaio fu in pericolo di vita, tanto meno i passanti.

Vi si legge, ancora, la richiesta di “disporre immediatamente un idoneo accertamento tecnico per l’adozione degli opportuni provvedimenti“. Quel signore, che rimase in attesa di un riscontro, è l’ex Sindaco Vito Ailara.

Da questo documento inzia la storia vera dell’Hotel San Bartolomeo. La pubblico perchè i giovani di Ustica possano farsi una libera idea di come ebbe inizio una vicenda giudiziaria, nota a tutti, e tuttora in corso.

Baldassare Bonura

Hotel San Bartolomeo, chi iniziò?ultima modifica: 2015-11-15T22:50:11+01:00da aldo251246
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, Intervista, Ultimissime. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento